Chi sarai domani? Play Cards per rispondere!

Chi sarai domani? Play Cards per rispondere!

Esplora i tuoi lati ombra per trasformarli in luce e svegliare la nostra energia creativa. Questo è il significato del gioco di carte originale che ci offre lo psicoanalista Liz Barti. Provalo!

Può essere lentezza, risentimento, una tendenza a sognare, lamentarsi o prendere tutto come una sfida. Questa può essere ingegnosità, la capacità di simpatizzare, diplomazia … in ogni caso, il nostro lato ombra è una qualità che abbiamo imparato più o meno consapevolmente a nasconderci da noi stessi e gli altri per corrispondere a ciò che ci sembra per la norma. Oltre alla paura: abbiamo paura di deludere, abbiamo paura che saremo amorevoli o respinti … e ci sono molte parti di questo tipo nell’inconscio, afferma lo psicoanalista e il gpnoterapista Lise Barti, l’autore di Il libro con una serie di carte dei “Cartes Lumière” (Cartes Lumière “Le Courrier Du Livre, 2014).

Non ne sappiamo, ma da questo non diventano meno attivi. Ognuno di essi spiega lo psicologo: “Richiede a gran voce il riconoscimento, imponendo a noi o tormentaci in modi diversi, ad esempio, la sensazione che qualcosa non va in noi o segnali psicosomatici (affaticamento, emicrania, maggiore pressione, malattia). E tutto questo può durare un bel po ‘di tempo. Quali sono i nostri lati ombra per cui lottano? In modo che finalmente li riconosciamo “.

Riconoscere loro significa finalmente decidere di incontrare una parte molto significativa di te stesso. Pertanto, ci diamo l’opportunità di rimuovere i blocchi e i morsetti che ci impediscono di andare avanti, fermare le infinite ripetizioni che rovinano la nostra esistenza. Scopo: portare i loro lati d’ombra alla luce e, inoltre, trasformare l’ombra nella luce, con la forza che ci spinge verso l’alto e non blocca il nostro movimento.

Il linguaggio dell’inconscio

Come possiamo conoscere meglio i nostri lati ombra? Liz Bartoli, uno psicoanalista piuttosto che uno jungiano piuttosto che freudian, risponde abbastanza sicuramente: “Dobbiamo imparare a parlare la lingua dell’inconscio”. E questo linguaggio, assomiglia, è costituito da immagini, simboli, di ciò che Jung ha chiamato “archetipi” – queste figure che abitano l’inconscio collettivo dell’umanità per i millenni. Ha avuto l’idea di sviluppare una serie di carte speciali in cui l’ombra e i lati luminosi sono i più comuni, a giudicare dalla sua esperienza clinica, sono correlati con gli archetipi, in modo che possano più entrare in un dialogo con il nostro inconscio.

La versione completa del set include 12 carte di ombra e 12 carte luminose, nonché 12 carte di emozioni (ombra legata alle carte), 12 carte di risorse (legate alle carte Light) e 12 carte di trasformazione (queste sono gli stati finali che Ci sforziamo). Nella versione della rivista, abbiamo deciso di limitarci a quattro carte Shadows, che tutti attribuiranno alle emozioni che ha vissuto e quattro carte di luce, alle quali proponiamo di allegare una risorsa di successo, cioè rianimare l’esperienza del successo di successo. Per quanto riguarda la trasformazione, qui offriamo il più ovvio a tutti: liberazione.

Ecco i dettagli necessari per iniziare a giocare … e fare un passo verso una trasformazione radiosa.

Istruzioni

Prima di iniziare, pensa ad qualche problema estremamente importante per te, Sul problema che è opprimente, sul comportamento caratteristico che vorresti cambiare, sulla situazione ripetitiva che vorresti smettere. Esempi: “Perché sono sempre uomini sposati?”,” Come potrei smettere di criticare gli altri?”,” Sono stanco di sentirmi infelice “… l’idea non è quella di ottenere una risposta finale, ma cercare di chiarire la situazione. Al momento, stiamo parlando di venire allo “stato della percezione”: il nostro obiettivo è ascoltare noi stessi per stimolare la nostra intuizione.

Primo Etamp: tira la carta ombra

Tira un’ombra dal mazzo (o a caso con un dito contro una delle carte sopra), senza esitazione e pensieri, obbedire al tuo inconscio. Consideralo: come si chiama ciò che è raffigurato su di esso … forse rimarrai deluso da questa scelta che non ti ha toccato le stringhe. Non importa, accetta questa carta, fidati del tuo inconscio, perché si è fermato su questa mappa non per caso. Prendi i tuoi sentimenti.

Quali impressioni ha questo archetipo spontaneamente? Lasciami passare attraverso le immagini, le sensazioni, i gusti, gli odori, i suoni, le parole, senza valutarle e scartare nulla. Muoviti gradualmente in avanti nel “film”, che scorre liberamente la tua immaginazione: che tipo di personaggio è questo? Questo è un uomo o una donna? Dove si trova? Cosa sta facendo? Qual è la sua emozione principale? Sente tristezza, affaticamento, rabbia, colpevole, vergognoso, vigilanza, ansia? Questo archetipo incarna uno dei tuoi lati ombra più o meno dominanti e il suo sentimento parla del tuo sentimento associato a questa parte di te, che è la causa del tuo blocco. Ma puoi vedere la connessione tra il tuo lato ombra e la tua domanda solo dopo essere entrato in stretto contatto con tutto ciò che questo archetipo provoca in te, con tutto ciò che hai immaginato in relazione ad esso, ti sei sentito profondamente e lasciati dentro.

Secondo stadio: tira la mappa della luce

Tirando una mappa di luce (allo stesso modo della mappa dell’ombra), ti rivolgi a quella parte dell’inconscio che “sa tutto”: come si sono formati i tuoi lati ombra e cosa sei capace di più di quanto pensi e che tu Può sviluppare alcune delle tue qualità per restituire la morbidezza e la dimensionalità che mancano oggi nella tua vita. Proprio come con una mappa ombra, lasciami navigare le immagini che questa nuova mappa provoca in te: senti, immagina visivamente questo “essere superiore”. Chi vedi? Cos’è? Dove si trova? Vieni in risonanza con lui, sapendo che questa è una forza positiva e benevola. Quando è stabilita la connessione, parlaci della tua mappa ombra, di ciò che ti ricorda, delle tue difficoltà, di quei cambiamenti che vorresti vedere in te stesso. Ma non aspettare nulla di definito, l’obiettivo è ancora quello di catturare sensibilmente ciò che viene, percepisci, senza controllare. La cosa principale in questa fase non è trovare una soluzione specifica, ma entrare in una relazione con questo lato luminoso, per essere in interazione con esso.

Terza fase: fare riferimento alla risorsa

Prima di passare alla trasformazione, chiedi al carattere della tua mappa della luce di andare a cercare una risorsa dentro di te. Per semplicità, sceglieremo una risorsa di successo qui: ricorda la situazione in cui sei riuscito in qualcosa. Forse, ad esempio, ti sei esibito con successo ieri al lavoro o trenta anni fa sei stato elogiato da un insegnante di danza. Non importa cosa ti verrà esattamente in mente: accetta questa immagine, anche se ti sembra aneddotico. Goditi la sensazione di successo, valuta la gioia, l’orgoglio, la fiducia con cui ti dà. Riviva questa condizione in memoria, la rafforzi e la porti in prima linea nella tua “performance mentale”. Questa risorsa non è un’invenzione: è già presente in te dal giorno in cui l’hai vissuta per la prima volta, ma poi l’hai sottovalutata. Ora che sai di avere la capacità di successo, puoi trasformare.

Quarto stadio: converti la tua ombra in luce

Immagina un pallone per i voli. Che taglia è, di che colore? Sei seduto nel cestino e inizia ad alzarsi, ma con difficoltà: viene tirato giù le borse corrispondenti ai diversi elementi del tuo lato ombra, di cui hai rivelato in precedenza e da cui vorresti sbarazzarti. Ad esempio, per un guerriero può essere la sua armatura, la sua spada, il suo casco … gettarli uno alla volta per lato per sbarazzarsi del zavorra. Ascolta te stesso, senti questo sollievo ogni volta.

Finché non ti senti finalmente libero e non si alzerà più in alto nel cielo.

Contatta la tua mappa della luce, mostrale come grazie a lei e alla fiducia che la risorsa ti ha dato, sei stato in grado di sentirti meglio. Grazie. Grazie un’ombra per quello che ti ha insegnato e invitala da ora in vita sulla sua vita: ora è libera. Ma puoi lasciarlo a casa, perché si comporterà diversamente. Quindi puoi mantenere le proprietà di un guerriero, ma a volte può indebolire la vigilanza;E l’infermiera, per esempio, sarà in grado di prendersi cura di se stessa ..

Quinta fase: dare trasformazioni che si svolgono

Viene lanciato il processo di trasformazione. Ora devi lasciarlo andare. Tra pochi giorni e settimane noterai cambiamenti nel tuo comportamento. Il fatto di unirsi al dialogo con l’inconscio è già positivo, poiché guida la nostra psiche in movimento e ci permette di sentire che abbiamo mezzi all’interno per risolvere le nostre difficoltà. E se questo non è sufficiente? Gioca di nuovo!

Liz Bartoli consiglia di aspettare almeno un mese prima di sollevare nuovamente la stessa domanda per lasciare che la trasformazione avvenga. Ma nulla impedisce la trama. Più giochi, meglio imparerai ad ascoltare te stesso e vedrai in ostacoli l’opportunità di scoprire nuove abilità in te stesso.

8 carte

Ogni carta viene interpretata in modo diverso non solo per persone diverse, ma anche a seconda del tempo e delle circostanze: la stessa carta Warrior può rappresentare il vincitore oggi e domani, un soldato sconfitto. Ma allo stesso tempo, ogni archetipo è un vettore di significati universali e senza tempo che ricordiamo di seguito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Back to top